Terapia individuale

La psicoterapia è un percorso di trattamento con la finalità di comprendere i disagi emotivi o i comportamentali disfunzionali, che vanno dal modesto disagio personale a situazioni di malessere più significative e importanti. I sintomi che si possono manifestare, in queste condizioni, possono nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo personale.

La psicoterapia è quasi sempre un percorso di cambiamento da uno stato di malessere o di non soddisfacimento personale, ad uno stato di benessere e di soddisfazione. In altre parole è un processo di crescita personale più che di guarigione.

Il significato della parola “psicoterapia” è “cura dell’anima” e riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi dei comportamenti, il confronto, la relazione, che ha come finalità il comprensione dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansiadepressione, fobie.